LA NOSTRA STORIA

Nel cuore di Rimini, La Marianna è il mare in città, e di certo aiuta essere una trattoria centenaria che dai primi del ‘900 prepara piatti a base di pescato del giorno, come aiuta trovarci a San Giuliano, il borgo più marinaresco di Rimini, che sussurra ai suoi visitatori le storie dei pescatori che un tempo lo abitavano e che continuano ad abitarlo oggi. A La Marianna, vogliamo restituire il mare attraverso ciò che lo ricorda, con colori, forme, materiali e le sensazioni che sa evocare. Così sono nati i nostri arredi, all’interno e all’esterno, prevalentemente in legno grezzo, in cui il bianco, l’azzurro, il verde e il rosso sono i protagonisti di ogni sfumatura.
Il bancone del bar, ad esempio, subito visibile una volta varcato l’ingresso, è stato ricavato da una vecchia barca del porto di Rimini mentre, impressi sulle pareti, i moniti della navigazione e la bandiera della Marina Militare calcano una certa suggestione.

Quando si entra in Trattoria, dunque, si vivono la storia e la cultura del mare, quelle che continuano a tracciare i marinai e i pescatori riminesi solcando le onde dell’Adriatico.

“E’ BORG”, IL BORGO

A fianco della Trattoria, il Ponte di Tiberio è dal XIV secolo d.C. il proseguimento naturale del Corso D’Augusto, e decumano massimo della Rimini passata e presente. Di fronte al Ponte si spalancano invece la recente e suggestiva Piazza sull’Acqua e il Parco Marecchia, importante oasi verde della città, mentre alle nostre spalle si anima l’affascinante trama colorata delle piccole vie di Borgo San Giuliano, casa dei pescatori riminesi, affacciato sul Porto Canale.

Questa la geografia che delimita i confini de La Marianna, circondata da alcuni tra i maggiori punti d’interesse di Rimini.

Addentrarsi nei vicoli del Borgo e scoprire ogni volta nuove prospettive da cui osservare e fotografare. Cambiare strada e percorrerne di già viste, alla ricerca di nuovi dettagli, fino a raggiungere i resti delle mura quattrocentesche che delimitano la parte antica, con la sua più recente espansione verso il mare. Riconoscere i personaggi dei film di Fellini ritratti sulle pareti colorate delle case.

Ci sarebbe ancora tanto da consigliare, ma preferiamo lasciar spazio alla sorpresa che porta con sé ogni scoperta.
Nell’attesa, ci trovate qui e ci riconoscerete di certo: al primo sguardo, una veranda in vetro, bianca e azzurra, che sorveglia di notte e di giorno le porte del Borgo e la gente che lo abita.